martedì 26 novembre 2013

Marisa



bambola di mais pasticcieraVi presento Marisa, la bambola pasticciera. Si chiama Marisa appunto come la spatola in silicone che si usa in cucina e che i pasticceri chiamano appunto così.
Era da un po' che giaceva decapitata nella mia taverna, adesso avevo della pasta di mais per dei lavori di Natale che mi hanno commissionato (che naturalmente non pubblicherò) ed ho pensato "Ora o mai più".
Fatta la testa, grande e piena di capelli per far calzare perfettamente il cappellino di tessuto. Ieri sera con le amiche Muse ho tirato fuori gli acquerelli ed eccola qui finita.
bambola di mais pasticcera



giovedì 21 novembre 2013

Torta sfiziosa


TORTA SFIZIOSA AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
100 gr burro 
120 gr zucchero
200 gr cioccolato fondente
3 uova
1 cucchiaio di farina, meglio se di riso
1 pizzico di sale
2-3 cucchiai di latte

Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria.
Montare i tuorli con lo zucchero, poi unire al composto ottenuto il cioccolato intiepidito.
Incorporate quindi sempre sbattendo la farina ed il latte.
A parte montate gli albumi con un pizzico di sale ed amalgamarli al composto, senza smontarli.
In forno a 180° per 25 minuti. 

Si può usare una tortiera bassa perchè il composto non ha lievito, non aumenta. Diminuire la cottura di qualche minuto se la tortiera è larga più di 24 cm (come vedete nella foto, io ho usato lo stampo per crostata) perchè il composto risulta più basso e cuoce prima. Infatti la particolarità di questa torta è che l'interno deve rimanere tenero ed umido, appunto perchè non c'è lievitazione.

mercoledì 20 novembre 2013

Crostini alla salsiccia

E' un ottimo antipasto dal sapore rustico. Soprattutto questi che sono fatti col pane alla cipolla, l'abbinamento è proprio ideale.

Ingredienti: 
Pane in cassetta, stracchino, salsiccia.

Tagliare il pane a fette ed abbrustolirlo un pò. 
Spalmare le fette con stracchino.
Un mezzo cucchiaio di salsiccia sbriciolata.
10  minuti in forno ed è pronto!
Ecco il pane alla cipolla che ho fatto con la mia macchina del pane, semplicemente aggiungendo all'impasto un po di cipolla soffritta e caramellata in padella. Non è lievitato nel modo giusto, si vede dalla foto, ma una volta tagliato a fette era perfetto comunque.

mercoledì 13 novembre 2013

Bambole in esposizione

Non so come ma mi sto dimenticando di fotografare ogni torta che esce dalla mia cucina, quindi è da un pò che non pubblico nulla sul blog... Cercherò di ricordarmelo dalla prossima torta.

Nel frattempo vorrei dirvi che in questi giorni alcune delle mie bambole più belle saranno in vendita presso la merceria "Il Telaio" di Zevio.

Grazie alle gentili titolare per averci ospitato!